Conversazione olfattiva

PRIMO APPUNTAMENTO

Sabato 20 maggio si è svolta una conversazione olfattiva a cura della nostra socia Barbara Meroni.

Un viaggio alla scoperta delle prime due famiglie olfattive – Agrumata e Floreale – con approfondimento di alcune essenze rappresentative di ognuna, cenni storici e curiosità.

La famiglia degli Agrumati o esperidata  si caratterizza per la massiccia presenza di olii essenziali di agrumi che vengono estratti a freddo tramite espressione delle bucce di frutti come bergamotto, arancio, limone, pompelmo e mandarino.

Gli oli essenziali ottenuti dalle bucce degli agrumi si inseriscono nella piramide olfattiva di un profumo come note di testa perché arrivano immediatamente al naso con la loro freschezza composta. Una sorta di padrone di casa che accoglie gli ospiti cercando di catturare la loro attenzione.

La famiglia Floreale, denominata anche “fiorita” è la famiglia delle fragranze femminili per eccellenza. racchiude tutte quelle essenze ricavate da fiori, e come è facile immaginare rappresenta la categoria più ampia del settore. Le fragranze comprendono note di cuore ricavate da singoli fiori o da bouquet fioriti. Le più classiche sono le note di gelsomino, della rosa, di mughetto, tuberosa, geranio, narciso e fiori d’arancio. I profumi appartenenti a questa famiglia si caratterizzano per una dolcezza sensuale e inebriante che li collega alla sfera dei profumi femminili e del romantico. La famiglia floreale si incrocia tradizionalmente con le famiglie orientali-speziate e legnose.

A seguire presentazione di un creatore di fragranze “naso” e di sue creazioni correlative alle due famiglie olfattive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.